mercoledì 20 febbraio 2013

Meringata al cioccolato

Devo ringraziare il blog di "Dolci a gogo", per questa ricetta, che adoro. Semplicissima da realizzare, e veramente buona. In più si può preparare con anticipo, riporla in freezer, e tirati fuori al momento opportuno! Servita con cioccolato caldo fuso poi...buonissima!! grazie Imma!
Utilizzate o uno stampo a cerchio apribile da 20cm, o uno stampo da plumcake, per comodità nel tagliare le fette!


Ingredienti:
3 albumi freschissimi
zucchero semolato equivalente al peso degli albumi
zucchero a velo equivalente al peso degli albumi
100 gr di cioccolato fondente
500 gr di panna da montare
3 gocce di succo di limone
1 cucchiaino di frumina


Pesare gli albumi e calcolare lo stesso peso sia di zucchero semolato sia di zucchero a velo. Iniziare a montare gli albumi con le tre gocce di limone, e quando saranno abbastanza montati iniziare ad aggiungere gli  zuccheri, precedentemente mescolati, un cucchiaio per volta. Continuare a montare la meringa per 5-10 minuti. A questo punta, con una spatola, e con movimenti dal basso verso l'altro, incorporare la frumina setacciata.
Dopo aver rivestito con carta da forno una teglia, versavi la meringa, livellandola il più possibile. Infornare e cuocere per 2 ore e mezza a 100°, o finchè la meringa non risulterà completamente cotta.
Lasciarla raffreddare, e nel frattempo montare la panna. Incorporarvi la cioccolata tritata e la meringa spezzettata, tenendone un pò da parte per le decorazioni.
Rivestire lo stampo con pellicola trasparente, per facilitare l'estrazione della meringata, versarvi l'impasto e riporre in freezer, per almeno due ore.
Estrarre mezz'ora prima di servire.



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento