giovedì 7 febbraio 2013

Torta di pane

Non avevo mai pensato di provare la torta di pane.. eppure ho sempre avuto l'intenzione di provare il Bread Pudding inglese! mi ha sempre ispirato da morire..Credo sia semplicemente perchè ha un nome inglese.. Ecco si, questa è la mia malattia, non so resistere a niente che sia made in uk.
Che poi sono praticamente la stessa cosa, sono che gli inglesi innaffiano il loro pane secco con un'enorme quantità di supercalorica panna fresca, noi italiani con del semplice latte.. Beh grazie tante, è ovvio che il Bread Pudding verrà fuori più buono!
E alla fine ho optato per la torta di pane, il livello di colesterolo di mio padre mi è molto grato per questo!!
E nonostante la mancanza  di panna non è per niente male! Quindi, approvata la torta di pane.


Ingredienti:

450 ml di latte
200 gr di pane secco
1 manciata di uvetta
2 cucchiai di rum
60 gr di cioccolato al gianduia e nocciole in pezzi (raddoppierei la dose per la prossima volta!!)
1 mela
3 cucchiai di zucchero di canna
2 uova 
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Bagnare il pane secco con il latte e lasciar riposare per dieci minuti. Lasciate rinvenire l'uvetta nel rum per altrettanto tempo. 
A questo punto sbriciolate il pane ammorbidito con una forchetta, aggiungervi le uova, la mela sbucciata e tagliata a dadini, l'uvetta ed il rum, lo zucchero di canna, il cioccolato spezzettato e infine la vaniglia.
Mescolare fino ad avere un composto omogeneo. 
Versare in una teglia rotonda, 24cm, imburrata e infarinata, e infornare a 180° per circa 50 minuti.


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento