martedì 5 febbraio 2013

Al calar della sera: un b&b da provare

"Al calar della sera" si trova nel centro storico di Sommariva del Bosco, una cittadina a dieci minuti di auto da Bra. Sebbene sia collocato nel pieno centro del paese, appena entrati nel loro cortile sembra di trovarsi in una casa di campagna, silenziosa ed accogliente.



Quando ho telefonato per prenotare una camera standard, la proprietaria è stata così gentile da proporci di alloggiare, senza maggiorazioni di prezzo, in una delle loro suite, alludendo al fatto che in questa stagione in Piemonte il turismo è più o meno nullo! 
La camera era decisamente carina, ben arredata, e soprattutto con un letto molto comodo. Il bagno con vasca, e molto spazioso.



Nel corridoio fuori dalla nostra camera era posto un piccolo frigo, pieno di bottigliette d'acqua di cui servirsi liberamente. L'ho trovata un'idea carina, mai vista in altri alberghi, soprattutto perché l'acqua del rubinetto non era granché!
Le due sale al piano terra sono molto belle, con pareti di mattoni rossi e travi in legno, decisamente rustiche e accoglienti!
Un'altra idea carina realizzata dai gestori è quella di offrire, in un tavolo della sala colazione, la possibilità di degustazione di liquori tradizionali, tra cui una buonissima grappa al miele. 
Inoltre un altro angolo è stato allestito per la vendita di vari prodotti tipici: amari, liquori,grappe, ma anche biscotti, cioccolatini e molto altro. Noi ne abbiamo approfittato per portarci a casa una bottiglietta di grappa al miele :)



Per colazione abbiamo trovato un buon buffet, con una torta fatta in casa, vari muffin anch'essi casalinghi, frutta fresca,yogurt, succhi di frutta, marmellatine, e una gran varietà di biscotti, in questo caso però confezionati. Nel complesso una buona colazione!
L'unica nota negativa è stata l'insonorizzazione delle camere. Dalla nostra camera da letto sentivamo il rumore proveniente dalla sala colazioni. Sfortuna vuole che l'unico altro cliente abbia fatto colazione alle sei e mezza. Mannaggia al mio sonno leggero. 
Nel complesso è un b&b da tenere in considerazione in quella zona! Il prezzo è decisamente accessibile (60 euro a notte) e la qualità alta.
Il piemonte è pieno zeppo di Castelli da visitare. Noi abbiamo deciso di incominciare con il Castello di Racconigi, semplicemente perchè non sapevamo quale scegliere, e questo si trovava a dieci minuti dal nostro super b&b. 
In una parola: meraviglioso. Assolutamente da visitare!
Ma dei nostri giri, visite e ristoranti nei dintorni parlerò meglio in un altro post :)  









Nessun commento:

Posta un commento