lunedì 3 giugno 2013

Barrette al Mueslie e The Londoner

Attenzione. Creano dipendenza. Il problema maggiore è che si mettono insieme in un attimo, e sono buonissimi! Io li trovo perfetti sia per colazione che per merenda, ma anche per un picnic tra amici!
La ricetta l ho presa da un'altro dei miei blog preferiti, The Londoner. E' gestito da una ragazza londinese per adozione, che ogni giorno posta qualcosa di nuovo, non solo ricette, ma anche i suoi viaggi, un nuovo ristorante provato di recente a Londra, qualche festa a cui ha partecipato, e la sua vita in generale. A un modo di scrivere piacevole, che ti coinvolge, e soprattutto fa delle foto bellissime. Come dicevo, ogni tanto pubblica qualche ricettina alquanto golosa, e le foto sono così invitanti che ti verrebbe voglia di provarle tutte! date un'occhiate il suo post delle sue barrette, e ditemi se non vi viene voglia di provarle.  La ricetta è ispirata alle Mueslie Bars di Nigella, io a mia volta ho modificato un po' gli ingredienti, e la cottura, questo il risultato:


Hanno una consistenza che mi piace, leggermente croccanti fuori e morbide dentro!
Ingredienti:

350 gr di fiocchi d'avena
75 gr di frutti rossi essiccati
75 gr mix di semi di girasole, semi di zucca e cocco essiccato
390 gr di latte condensato

Rivestire di carta da forno una teglia rettangolare, di circa 23x33cm. Preriscaldare il forno a 180°.
In un pentolino scaldare il latte condensato, per uno o due minuti, mescolando costantemente in modo che non si bruci. A questo punto aggiungere il latte condensato alla miscela di avena, frutti secchi, semi e cocco, e mescolare bene, in modo che sia tutto ben amalgamato. Versare l'impasto nella teglia, e livellare bene. Infornare per circa 25-30 minuti, ma controllate la cottura, a seconda che vogliate le barrette di una consistenza morbida o croccante. Regolate la cottura di conseguenza!
Estrarre la teglia dal forno e lasciar raffreddare per qualche minuto. Dopodichè tagliate le barrette, ricavandole della dimensione che più vi piace. Ecco fatto!


Conservatele in una scatola di latta, e si conserveranno benissimo per una settimana. Ovviamente potete variare gli ingredienti a seconda dei gusti, per esempio sostituendo il mix di semi e cocco con mandorle e nocciole sminuzzate.

A breve vorrei provare a farne una variante senza latte condensato, sostituendolo con del miele e dell'olio di semi. Chissà che non risultino leggermente più dietetiche!! Posterò i vari tentativi :)
ad ogni modo The Londoner riposta che ogni barretta dovrebbe apportare più o meno 200 calorie.
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento