martedì 25 giugno 2013

Muffins ai mirtilli

Quest'anno il mare io non l'ho ancora visto. O meglio, vederlo in effetti lo vedo tutti i giorni, ma un bagno? un po' di sole in riva al mare? l'abbronzatura?? No, tutto questo non l'ho ancora vissuto :( e quindi mi trovo ad essere più bianca che mai. E dato che oggi ha deciso di essere una splendida giornata, la mia pausa pranzo si svolgerà sdraiata su di un lettino! Si dai, perché almeno un velo di abbronzatura bisogna averla no?
E stamattina stravoglia di muffins. Ma chiccelafà ad accendere il forno?? Magari di sera, ma di prima mattina...mmm no. E comunque avevo da parte questa ricetta preparata l'anno scorso, con i mirtilli freschi..ed era l'ora di pubblicarla! Appena appena avrò voglia di accendere questo benedetto forno li rifarò con le more di gelso, già che il nostro albero quest'anno è stra carico, per fortuna :)
 I muffins, si è capito, li adoro. Velocissimi da mettere insieme, si sporcano solo due ciotole, ingredienti secchi in una e liquidi in un altra, e sono sempre buoni. Questi in particolare contengono olio e yogurt, che li rendono umidi e morbidi al punto giusto. Poi dai, i mirtilli. 
Sempre made by Joyofbaking, lei li ha fatti alle more però. 


Quindi, Ingredienti:

1 uovo grande, leggermente sbattuto
240 ml di yogurt bianco
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
260 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 e 1/4 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/4 cucchiaino di sale
240-360 ml di mirtilli (se congelati, non scongelarli prima di aggiungerli all'impasto)


Accendere il forno a 190°. In una ciotola mescolare l'uovo lo yogurt, l'olio e l'estratto di vaniglia.
In un'altra ciotola mescolare la farina con lo zucchero il lievito il bicarbonato ed il sale. Aggiungere agli ingredienti secchi i mirtilli.
Con una spatola aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando solo fino a quando gli ingredienti saranno combinati. non mescolare troppo oppure l'impasto risulterà gommoso.
Rivestire una teglia da muffins con 12 pirottini, e riempirli con l'impasto fino al bordo ( questi muffins non tendono a lievitare molto), aiutatevi con un cucchiaio per fare le palline di gelato, sarà molto più veloce riempire i pirottini.
Infornare per 15-18 minuti.


Se decidete di utilizzare mirtilli, o more, surgelate, non è necessario scongelarli prima di aggiungerli all'impasto, e neanche mischiare eccessivamente, se no tendono a perdere il loro liquido e macchiare tutto l'impasto.


Nessun commento:

Posta un commento