giovedì 31 gennaio 2013

Liquore alla liquirizia

Questo Natale avevo voglia di regali fatti in casa.. e mio Zio adora la liquirizia, quindi perchè non preparargli un bel liquore?? A casa mia il liquore alla liquirizia l'abbiamo sempre comprato, ma dopo aver assaggiato quello fatto in casa.. non c'è confronto! E poi è talmente semplice da preparare..non ha neanche bisogno di un periodo di riposo, si può consumare appena fatto.
Le varie ricette trovate su altri blog avevano una quantità esagerata di alcool per i miei gusti..almeno il doppio di quanto ne ho messo io!  Ma nulla vieta di aggiungerne a piacimento!
Potete utilizzare sia la liquirizia pura a cubetti, sia quella in polvere.. Io non ho trovato né al supermercato né in pasticceria la liquirizia in polvere, quindi ho semplicemente tritato i cubetti in un frullatore, fino a ridurli in polvere!
Al primo tentativo avevo utilizzato i cubetti, ma è sicuramente un procedimento più lungo..bisogna avere pazienza e rimestrare, rimestrare, rimestrare...una noia! con la polvere si risparmia tempo!!
Il risultato è un liquore cremoso ed abbastanza denso, piacevolissimo...


Ingredienti:

100 gr di liquirizia pura in polvere o a cubetti
500 ml di acqua
500 gr di zucchero
180 ml di alcool puro

Versare l'acqua e lo zucchero in un pentolino, e porre sulla fiamma, finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
A questo spegnere la fiamma ed aggiungere la liquirizia in polvere, che piano piano si scioglierà a contatto col calore.
Lasciare raffreddare completamente. Per ultimo aggiungere l'alcool. Il liquore è già pronto per essere gustato!

Enjoy!


1 commento:

  1. Chiedo scusa….ma in rete c’è la polvere di liquirizia, quella originale calabrese, per preparare il relativo liquore secondo i canoni tradizionali della Calabria (c’è anche la relativa ricetta!!): semplice, facilissima da usare come sciogliere lo zucchero nel caffè ……e soprattutto buonissima, senza star lì a tritare pezzetti di caramelline o usare quella gommosa, di sapore decisamente artefatto o dover attendere che si sciolgano “depositi & residui” vari!

    Eccovi il sito: SAPORIDELLASIBARITIDE

    RispondiElimina